A seguire la lettera delle dimissione presntata in Consiglio Comunale
Alla Cortese attenzione
Sindaco Comune di Buguggiate
Sig.ra Cristina Galimberti
Alla Cortese attenzione
Segretario Comune di Buguggiate
Dott.ssa Carla Amato
Alla Cortese attenzione
Consiglieri comunali di Buguggiate
Le numerose e ripetute assenze nelle attività del Consiglio comunale, più evidenti soprattutto in questo ultimo periodo, sono state indubbiamente il motivo che mi ha indotto a fermarmi un attimo per scrivervi queste poche parole.
Ho sempre pensato che l’impegno che mi sono assunto abbia come requisito basilare la possibilità di avere a disposizione del tempo : per potersi informare e documentare , per poter frequentare gli uffici e soprattutto il “paese”, per poter parlare, chiedere, per ascoltare, per essere in definitiva parte attiva e partecipe di un determinato percorso.
Non rientra nelle mie abitudini cercare di raffazzonare attimi per svolgere in maniera approssimativa questo mandato: per onestà intellettuale verso me stesso e verso le persone che dandomi il voto hanno confidato nel mio impegno ,devo prendere atto che lo sviluppo recente della mia vita professionale mi impedisce di svolgere questo incarico così come l’ho sempre inteso.
Logica ed inevitabile conseguenza risulta essere quella di confidare nella disponibilità di persone che sicuramente hanno la possibilità di ritagliarsi ampi spazi per seguire in maniera puntuale gli sviluppi e le dinamiche di Buguggiate e le richieste dei suoi abitanti.
Ringraziando tutti per la disponibilità e a volte per la pazienza nei miei confronti, auspico che nel proseguo il vostro personale impegno possa portarvi a compiere quelle scelte che siano veramente condivise dagli abitanti di Buguggiate
In questi anni a volte ho avuto la sensazione di essere parte di un gruppo certamente volenteroso, ma spesso chiuso nell’autoreferenzialità del proprio ruolo, distante dal confronto con le persone che ci hanno dato incarico di essere “amministratori”. La scarsa presenza e l’apparente disinteresse alla vita pubblica dei nostri concittadini sono stati a volte il comodo alibi per rimandare sine die il tentativo di rendere “partecipato” il nostro operato.
In ultimo mi auguro che finalmente molti riescano ad uscire dalla timidezza delle proprie opinioni e dare forza con la parola al proprio pensiero, facendomi dimenticare la tristezza di alcuni silenzi ed il desolante vuoto di molte sedie.
“….è importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono” (oscar wilde)
Nel salutarvi, vi affido il mio sogno personale, quello che queste semplici parole possano essere l’inizio di un dialogo con i buguggiatesi: questo potrebbe realizzarsi attraverso la creazione di un apposito spazio sull’informatore comunale dedicato ai suggerimenti, alle parole, alle esternazioni ed agli elogi, rendendolo l’effettiva “voce” di tutta la comunità.
Cordialmente
Beppe Colombo
Buguggiate, 28 novembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Grazie Beppe per il lavoro svolto, grazie per il tuo appello finale,segno di coerenza, virtù sempre più rara. marco
Posta un commento