ECCOCI!
Eccoci qua, per iniziare un percorso nuovo, o meglio, per continuare e possibilmente condividere idee e progetti intrapresi ormai da qualche anno. Ci auguriamo che questo spazio possa essere luogo di dibattito, di proposte, di informazione e , perchè no, di divertente ironia, mediato dalla libera cultura dei nostri pensieri.......ora dunque SI PUO' FARE!
11 commenti:
Antichissima terra di passaggio per la sua fortunata conformazione territoriale la penisola italiana è stata sempre ciclicamente invasa, conquistata, riconquistata (sin al 1000 a.c. dagli estruschi-provenienti dall'est, dai greci, dai romani, dai galli, dai barbari di ogni tipo e qualità, e contiunando con una sequela impressionanate, dai turchi, dagli spagnoli, dai germani, dai franchi.... uhhhh quanti sono stati !!!!).
Ognuno ha lasciato un pezzetto di sè, ognuno ha fatto qualcosina. Nel mentre i nostri avi si sono organizzati come meglio potevano. Da "gruppi organizzati" per 800 anni dai romani si risollevarono verso il mille (e qui lo zampino della chiesa ha fatto qualcosa lasciando ancora tracce evidenti). Poi con il sistema feudale, le signorie e i comuni. Sempre un grosso ribollire nelle diverse aree del paese. Sempre terra di scambio anche nella storia recente ( gli ultimi 400 anni intendo ). Diversi regni si distinsero ( nord, centro, sud ) per poi prevalere in un'unica realtà fondantasi nell'Italia che ora conosciamo.
In sintesi siamo diversi ma uniti sotto una stessa bandiera. Non è bastata una lingua ad unirci; non siamo stati fatti italiani con un'unico vessillo.
E' semplicemente prevalso un sistema, negli ultimi 150 anni, che ha fatto molto ma non ha risolto affatto i vecchi problemi.
Esistono le diversità e vanno riconosciute reciprocamente sotto un cappello.
Se si vuole chiamare unità lo si faccia pure ma è innegabile che il problema non si risolve sbandierando un vessillo solo nelle buone occasioni (campionati di calcio o rievocazioni varie) facendo leva sui sentimenti e sulla morale.
Indicare i caduti nelle guerre( tutti da rispettare : chi non lo farebbe ? ) è un modo subdolo per orientare i sudditi colpendoli nel profondo della coscienza .....
Richiamare e ricucire brandelli di storia a vantaggio di una parte o dell'altra significa sollevare un problema cui non si è ancora trovato una soluzione condivisa.
Secessione o federazione ?
Parliamonoe apertamente senza barriere ideologiche preconfezionate. Parliamone senza timore di essere tacciati di essere barbari o bifolchi della politica.
E troviamo una soluzione anche a costo di cambiare profondamente il Sistema Italia.
Già parlarne è un notevole passo in avanti e per fare questo si sono impiegati 20 anni circa. Facciamo passare anche il 17 marzo, altra data forzamente imposta, ma risolviamo i problemi. Noi cittadini siaamo l'ultima ruota del carro ma nello stesso istante siano i primi che posso invocare un cambio del sistema.
Tutto ciò spaventa, proprio perchè non siamo ancora consapevoli delle nostra forza perchè a furia di canzoni retoriche e bandiere sventolate al vento molti ancora non sanno cosa liberamente pensare.
Benigni ha spiegato il significato delle strofe e delle parole contenute nell'inno d'Italia.
Bravissimo : ogni inno ha un significato preciso per la nazione che lo issa a proprio immagine iconografica.
Ondate di storia messe a proclama.
Venne fatta una scelta, semplicemente quella scelta che serviva in quel momento storico allo scopo.
Un applauso a Benigni, ma andiamo avanti per favore.
ADR
Andiamo avanti!!Certo, ma lasciamo perdere per favore,l'esempio pratico che Buguggiate ci ha mostrato e tuttora ci mostra.Vengo al dunque:il partito federalista che e' al governo del paese nostro e purtroppo non solo non e' in grado di far rendere e far fruttare in "senso federale" per l'appunto DUE proprieta' come la STRUTTURA adiacente l'area TIGROS
e la ex VILLA SCAZZA.La prima e' stata affidata ad un affittuario che ,a quanto pare,solo i nostri padani ritenevano AFFIDABILE e pertanto regolare PAGATORE.
Dopo meno di 1 ANNO e' stato cacciato perche' non pagatore!!Ma nooo!!.DILETTANTI allo sbaraglio.
La seconda,e qui sarebbe utile ed interessante mettere in sequenza il susseguirsi di atti di giunta e di indirizzo del consiglio comunale ma sarebbe troppo lungo ,si sta AUTODISFACENDO in attesa di improbabili compratori.
Il danno per le casse comunali e quindi per NOI e' valutabile in circa 600.000 EURO(SEICENTOMILA)!!!
Questo avviene a mio modo di vedere,quando il respiro,la visione di chi amministra e' BREVE ed e' improntata alla soluzione day by day dei problemi che si presentano.
Manca il METODO di lavoro,non si sa che fare e risulta comodo dare la colpa all'amministrazione centrale e ai trasferimenti che non fluiscono piu' come una volta.
SEICENTOMILAEURODIMANCATIINTROITIALTROCHEMANCATITRASFERIMENTI.
N.Castelli
Buttare l'acqua sporca insieme al bebè non è mai una bella soluzione ai problemi.
Mostrare che il comunello di Buguggiate non fa da buon esempio al federalismo, ancorchè fiscale, mentre a livello nazionale si sta portando avanti un forte e radicale cambiamento nell'amministrare la cosa pubblica, è un pochino forzare la mano e svilire l'operato dell'ammnistrazione comunale.
E' possibile che esistano i problemi da te elencati, però sarebbe ottima cosa conoscerene a fondo ciò che non ha funzionato nei due casi indicati, considerato che la maggior parte dei concittadini, me compreso, non ne conosce l'evoluzione: attivati e illustraci con dati alla mano i fatti, lasciando il gossip ai giornali scandalistici.
Deridere il federalismo va benissimo solo se si è in grado di proporre una valida alternativa sostenibile altrimenti si rimediano solo figuracce come ha fatto quel politico, e ritorno all'unità nazionale appena sopra accennata, che è fuggito a gambe levate alla semplice domanda " On. Marantelli, perchè è stata scelta la data del 17 marzo ? "
ADR
Potremmo dare inizio ad un botta e risposta senza fine rischiando di annoiarci e annoiare chi avesse la sfortuna di leggerci.Non e' comunque GOSSIP il mancato introito per le casse comunali,sono SOLDONI,
gli stessi che sono continuamente invocati quando si parla di federalismo,di costi standard,di sprechi soprattutto al SUD,di tasse che devono restare a chi e dove vengono pagate.La differenza sta nel fatto che trattandosi di QUESTIONE LOCALE non e' possibile invocare le inadempienze altrui e pertanto ribadisco:chi governa trovi i TEMPI(e di tempo ne e' passato parecchio!!) E LE MODALITA' per rimpinguare le casse "ESAUSTE" del comune,cioe' le nostre,di tutti noi.
Se poi vogliamo dire che la responsabilita' e' dell'opposizione,scimmiottando il governo centrale,
che critica e non e' in grado di fare proposte posso
tranquillamente dire che cosi' non e' ma e' piuttosto vero che NON SI HA VOGLIA DI ASCOLTARE e ne ho
la conferma quando vado in consiglio comunale(ultimamente di rado).
Riassumo:VILLA SCAZZA,AREA TIGROS E COMPENDIO MARTIGNONI.In consiglio comunale sono state avanzate proposte formali che sono state IGNORATE.
Alla prossima...magari con le proposte formali a fare da "GUIDA"
N.Castelli
Presupporre la noia ad un dibattito per trovare una soluzione, o più soluzioni, è partire con il piede sbagliato.
Ovviamente se trattasi di vero dibattito e non della difesa di prese di posizioni a prescindere.
La situazione locale è un riflesso diretto e strettamente collegato alle scelte nazionali che purtroppo per evitare sprechi e dissipazione di ulteriori risorse economiche è stata scelta ( =IMPOSTA) la strada del taglio orizzontalmente e indiscriminato a tutti, buoni e cattivi, belli o brutti, cicale o formiche.
Qualche tempo, in questo blog, fa vennero invocate le tre scimmiette : forse ora è giunto il momento di ascoltare, sentire e parlare ........... e se la "guida" fosse diffusa per tempo e in tempo, non solo agli addetti ai lavori ma a tutti i buguggiatesi !, il dibattito che ne potrebbe scaturire diverebbe il giusto stimolo alle soluzioni da sviluppare, in modo trasparente e lineare, proprio perchè gli immobili in oggetto sono BENI PUBBLICI.
E' necessario invocare il giusto equilibrio sia nelle forme di esposizione sia nella divulgazione in capo alle diverse compagini politiche che conoscono bene la situazione per cui, successivamente alla raccolta del materiale ( che dovrebbe essere comunque facilmente reperibile ....... ) a mio modesto pare, si potrebbe trovare nell'uso di interent, sia nella forma tipica di un blog o di un forum, il normale veicolo per la capillare diffusione dell'informazione e dei documenti alla cittadinanza.
Con maggiore informazione diffusa e con il maggiore coinvolgimento alla discussione (visto e coinsiderato che è anche un problema molto sentito in diversi ambiti spesso non sufficientemente affrontato ........... ), si riuscirà a rendere più attiva e partecipe la popolazione anche nei pochi consigli comunali evitando il chiacchericcio o il metodo del "sentito dire ".
Resto in fiduciosa attesa della guida.
ADR
< Il silenzio assordante del Pd -
"Per la democrazia è necessario che ci sia una opposizione forte e non solo un governo forte. Ma non ci posso fare nulla se l'opposizione non è sempre forte abbastanza". A sottolineare la dannosa debolezza del Centrosinistra, ormai ultimo in ordine di tempo, è stato il Presidente della Repubblica, che con il solito garbo e con delicatezza da New York ha detto quello che molti (anche nel Centrosinistra stesso) pensano e dicono da tempo...
Di Giuseppe Morello >
Il Presidente non deve essere tirato per la giacchetta solo quando fa comodo ... e dato che a Bugcity l'articolo calza a pennello, il mio commento :
E SI VEDE NEL ANCHE PAESELLO !
NON VI SONO ARGOMENTAZIONI CHE TENGANO SE CHI GOVERNA FA DEL "POPULISMO" L'ESSENZA DEL SUO NON FARE POLITICA.CHI E' AL GOVERNO,A QUALSIASI LIVELLO,DEVE AVERE IL SENSO DELLA PROSPETTIVA,DELLA STRATEGIA A MEDIO/LUNGO TERMINE,DEVE PENSARE A CHI C'E' DOPO DI NOI,AI NOSTRI FIGLI E NIPOTI.MA FORSE STO FACENDO SOLO DEMAGOGIA VERO?.....E ALLORA AVANTI COSI'....DICENDO CHE LA RESPONSABILITA' E' DELL'OPPOSIZIONE,DEI COMUNISTI,DEI MAGISTRATI,DEGLI ANTIBERLUSCONIANI,DEGLI IMMIGRATI,DI AL QAEDA,INSOMMA RIASSUMENDO DELL'OPPOSIZIONE,DI CHI NON E' ALLINEATO CON ME.
NON RESTERA' CHE CENERE E .....QUALCHE VILLA....LE SUE,CHE SARA' PRESERVATA IN QUANTO UNTO DAL SIGNORE.
POTRA' COSI' CONTINUARE AD OSPITARE I SUOI AMICI PUTIN E GHEDDAFI CON I QUALI HA STIPULATO ACCORDI BILATERALI DICENDO ALLA UE "GHE PENSI MI",SALVO POI CHIEDERNE L'AIUTO QUANDO LA SITUAZIONE SFUGGE DI MANO.
LA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE NON E' CERTAMENTE,IN GENERALE,encoman
ECCELSA MA UN PRIMO MINISTRO PEGGIO NON LO ABBIAMO MAI AVUTO E MAI PIU' CI SARA'.
IN MEZZO ALLA CENERE,A PROPOSITO,SCOMMETTO CHE NON RESTERA' NESSUNO DI QUELLI CHE L'HANNO VOTATO,NESSUNO DI QUELLI CHE OGGI CANTANO "MENO MALE CHE SILVIO C'E' ".
UN OPPOSITORE CHE SI SENTE IN COLPA XCHE' POTREBBE E DOVREBBE FARE DI PIU'.
N.Castelli
uno pochettino fuori tema Nat. mancano gli alieni e li hai citati ( quasi )tutti.
Più attivismo dovrebbe restare in Bug City: a quando la voce della minoranza ? ( è al singolare, perchè quella del PdL è prona .... ).
So much
aaahhhhhòòòòò !!!! a sò pazzi questi galli !!!! c'è fanno purgà tutto , manco il loro sito sanno a fà funzionà.....eppure c'è governaono , li morta****i suaaa .... andatevè avvedè la convocazione pe er consiglio e pe la commissione ... nun sè pò vedè nulla !!! e poi c'è scrivonno a nu altri SPQR .... a BBP facemmo vedè i sorrci verdi ai legaioli !!!!
perchè nella bacheca on line leggo " ADOZIONE PROPOSTA PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE ANNI 2011/2013 ED ELENCO ANNUALE ANNO 2011 APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 79 DEL 14/10/2010 - MODIFICA " ma è vuoto ?
perchè molte delibere sono ancora incomplete ?
... non è prendere in giro il cittadino facendo vedere il titolo ma lasciandone vuoti di contenuti ?
Il Sindaco è a conoscenza di queste MANCANZE ?
COSA INTENDE FARE ???
magari è solo ignoranza, beata ignoranza .....
Legge 18 luglio 2009
Art. 32. Eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento di documenti in forma cartacea
"A far data dal 1º gennaio 2011, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati".
a chi indirizzare le lamentele per il mancato corretto funzionamento del sito ?
Per gli amministratori comunali : cosa ne pensate ?
Posta un commento