Come anticipato nel precedente post, i sussurri delle decisioni prese nell'ultimo consiglio comunale si sono trasformati in grida e proclami più o meno previsti e prevedibili. E' stato detto di tutto...ed anche oltre, salvo poi essere smentito e contraddetto da successivi fatti ed affermazioni : programmi e pianificazioni future in palese discrepanza con scelte appena compiute ( 80.000 euri previsti per l'ulteriore ampliamento della mensa delle scuole può, a ragione, rappresentarne precisa conferma ).
Il Bilancio di previsione presentato, figlio di scelte politiche in cui gli aspetti meno evidenti relativi a cultura, assistenza sociale e scuola vengono ridotti o ridimensionati, trova presunta giustificazione nella riduzione degli stanziamenti da parte degli enti centrali di governo e nella difficoltà di reperirne di nuovi attraverso altri canali......salvo poi presentare l'intenzione di reperire € 200.000/annui ( 5% del bilancio e cifra decisamente superiore al mancato introito causato dall' abolizione dell'ICI sulla prima casa ) attraverso le sanzioni derivate dall'installazione di una postazione Autovelox fissa sulla Lacuale SP1.
Abbiamo chiesto con insistenza di destinare le spese per alcune opere pubbliche definibili non strategiche ed urgenti ( euro 24.000 per sistemazione fontana, 40.000 razionalizzazione deposito Valciasca, 14.000 fermata autobus via xxv Aprile. 16.000 sistemazioni piste ciclabili ) alla creazione di un fondo di solidarietà sociale da impegnare in iniziative a sostegno delle famiglie e dei soggetti in difficoltà ( prestito d'onore, innalzamento fasce ISEE, sostegno per chi perde l'impiego, fondo per retribuire soggetti che prestano lavori di utilità sociale, ecc); il particolare momento di congiuntura economica sfavorevole interessa indubbiamente anche la comunità buguggiatese!!
Le risposte a questa istanza sono state disarmanti, fino a dichiarare che, a BuguCity si vive sostanzialmente in un limbo di benessere economico e che le richieste ipotetiche volte nella direzione sopracitata sono pressoché inesistenti.................salvo poi dichiarare nel testo di introduzione al Bilancio "(...) si ritiene che nel contesto attuale non sia sufficiente assumere solo iniziative per sostenere il sistema economico e finanziario, ma sia necessario favorire concretamente anche i consumi delle famiglie aiutando i nuclei familiari che sono caduti in situazioni di disagio socio-economico o di vera e propria povertà. (...) costruire una comunità. con la dimensione di paese, consapevole ed attenta al valore della solidarietà ed alle esigenze delle persone .". Commenti a ciò li lascerei a chi legge!!
Ultima perla della serata, la mozione presentata solo verbalmente " di affidare i cani randagi eventualmente presenti sul territorio comunale, ai volenterosi e sensibili buguggiatesi che ne facessero richiesta (anziché al canile), dotandoli di una dote di € 200 come contributo per il sostentamento iniziale".
Cascina Martignoni: conferma di quanto scritto nel post precedente; mentre per il compendio Villa Scazza l'intenzione palesata dell'amministrazione sarebbe quella di trasformare l'area in residenziale e vendere il bene in quanto non di utilità pubblica e non sostenibile economicamente dal Comune ( 5 anni fa in campagna elettorale le parole dette non erano proprio queste!!!!!!!!!).
Vorrei infine che mi sia concessa una piccola, ulteriore considerazione: tutto quanto sopra descritto era ampiamente prevedibile, meno il continuo e sconcertante silenzio, l'assenza di ogni tipo di commento, il mutismo a volte ostinato che si è levato sia dai banchi dei componenti della maggioranza, sia da quelli di una parte del gruppo di minoranza.
Il peso delle parole e quello del silenzio: a volte il secondo risulta più imbarazzante del primo.
A bientot
beppe colombo
lorenzo carabelli
7 commenti:
Per la prima volta ho curiosato nel tuo blog. lo valuto simpatico, fantasioso, oserei dire mooolto fantasioso. Colpisce un aspetto camaleontistico che differenzia i tuoi interventi e connesse votazioni nei consigli comunli con quanto poi relazioni sul blog. Mi rendo conto che nel mondo virtuale si usa, ma un freno inibitorio credevo l'avessi.
Relativamente all'ultimo consiglio comunale, la perla dei cani randagi è veramente uno spasso.
Ciao, Beppe!
Come sai, io sono un'assidua visitatrice del tuo blog, perchè lo ritengo carino e dimostra la tua miglior dimestichezza con la tecnologia di quanto io non possa avere. Permettimi, perciò, di precisare che l'accusa di silenzio fatta ad una parte della minoranza- ovviamente la nostra- non ci tocca per nulla. Infatti, come ben sai, la minoranza può solo esprimere un giudizio sulle scelte della maggioranza, ma la sostanza non cambia. Quindi sono solo parole al vento. Magari bastassero quelle. Penso invece che, se si vuole cambiare la linea politica di un paese, si debbano vincere le elezioni e noi , purtroppo, le abbiamo perse. Non mi piace perdermi in chiacchiere e tendo a fare progetti più concreti, magari in silenzio, ma che mi auguro si possano concretizzare in qualcosa di visibile in tempi brevi. Apprezzo il tuo impegno nell'essere attento ai temi che sono di tua competenza specifica, ma ti voglio solo precisare che il silenzio può anche essere significativo di un dissenso, quando si è consapevoli di essere impotenti in quel particolare momento.
Da ultimo, permettimi di dirti, da animalista super convinta,che la proposta fatta, seppure verbalmente, sui cani randagi mi pare apprezzabile perchè si intravede nei ranghi della Lega un interesse verso gli animali che certo non li ha mai caratterizzati ( parlo a livello di movimento politico in generale), essendo un partito fortemente favorevole a quella pratica a mio modo di vedere incivile ed anacronistica che è la caccia. Quindi per me... un bravo a Giovanni Bosone!
Ciaooo
Nicoletta
due piccole precisazioni :
per Alessandro Vedani - se la fantasia consiste nel riportare ciò che si dice in Consiglio Comunale...allora sì sono fedelmente fantasioso!!!
per Nicoletta : hai ragione, abbiamo perso le elezioni, siamo in minoranza, non possiamo fare nulla...tranne che opporci alle tempeste verbali che ci vengono riversati addosso con la forza delle nostre parole e delle nostre idee!!! e alcune volte mi sarebbe piaciuto anche sentire le tue parole e le tue idee che avrebbero sicuramente arricchito il dibattito.
Per quanto riguarda l'intervento di Bosone sui cani...volevo solo sottolineare come per taluni sia più importante dare 200 euri per far mangiare i cani, piuttosto che aiutare chi si trova in difficoltà ( ma a buguggiate siamo tutti ricchi ..e nessuno ha bisogno di aiuto p.d.S. )
Che i buguggiatesi adottino i cani, ma AGGRATISS.
buona giornata
beppe
Caro Beppe,
credo che a Buguggiate ci siano persone bisognose, ma sono certa che il problema dei cani non è da sottovalutare; infatti i Comuni spendono cifre che si aggirano intorno ai 400-500 euro annui per cane; dando una tantum 200 euro il denaro risparmiato lo si potrebbe giustamente investire in aiuti alle persone. Informati sul problema canili e scoprirai che business e che spese per gli Enti Locali.. E per il dibattito in consiglio, ti assicuro che noi siamo sempre andati a discutere con i referenti in maniera diretta, certi che un dialogo personale fosse più incisivo di una discussione in Consiglio che rimane sempre fine a se stessa.
Saluti
Nicoletta
a me sembra una discussione quantomeno stucchevole mentre molto piu'importante e significativo sarebbe sottolineare e far rilvere che a partire dal 1999 siamo stati AMMINISTRATI DA..........CANI!!!!
sarebbe interessante capire perchè un'amministrazione che dal 1999 gestisce in modo ottimale scarne risorse le picca di un anonimo indica di essere amministrati da cani .. brucia qualcosa alle terga ??? hi hi hi
QUELLO CHE SI FA SODOMIZZARE DAI CAPI DI PARTITO E DAI POTENTATI ECONOMICI SEI TU CHE SENZA PORTI DOMANDE ESEGUI CIO' CHE TI VIENE PROPINATO.
Posta un commento