Come anticipato nel precedente post, i sussurri delle decisioni prese nell'ultimo consiglio comunale si sono trasformati in grida e proclami più o meno previsti e prevedibili. E' stato detto di tutto...ed anche oltre, salvo poi essere smentito e contraddetto da successivi fatti ed affermazioni : programmi e pianificazioni future in palese discrepanza con scelte appena compiute ( 80.000 euri previsti per l'ulteriore ampliamento della mensa delle scuole può, a ragione, rappresentarne precisa conferma ).
Il Bilancio di previsione presentato, figlio di scelte politiche in cui gli aspetti meno evidenti relativi a cultura, assistenza sociale e scuola vengono ridotti o ridimensionati, trova presunta giustificazione nella riduzione degli stanziamenti da parte degli enti centrali di governo e nella difficoltà di reperirne di nuovi attraverso altri canali......salvo poi presentare l'intenzione di reperire € 200.000/annui ( 5% del bilancio e cifra decisamente superiore al mancato introito causato dall' abolizione dell'ICI sulla prima casa ) attraverso le sanzioni derivate dall'installazione di una postazione Autovelox fissa sulla Lacuale SP1.
Abbiamo chiesto con insistenza di destinare le spese per alcune opere pubbliche definibili non strategiche ed urgenti ( euro 24.000 per sistemazione fontana, 40.000 razionalizzazione deposito Valciasca, 14.000 fermata autobus via xxv Aprile. 16.000 sistemazioni piste ciclabili ) alla creazione di un fondo di solidarietà sociale da impegnare in iniziative a sostegno delle famiglie e dei soggetti in difficoltà ( prestito d'onore, innalzamento fasce ISEE, sostegno per chi perde l'impiego, fondo per retribuire soggetti che prestano lavori di utilità sociale, ecc); il particolare momento di congiuntura economica sfavorevole interessa indubbiamente anche la comunità buguggiatese!!
Le risposte a questa istanza sono state disarmanti, fino a dichiarare che, a BuguCity si vive sostanzialmente in un limbo di benessere economico e che le richieste ipotetiche volte nella direzione sopracitata sono pressoché inesistenti.................salvo poi dichiarare nel testo di introduzione al Bilancio "(...) si ritiene che nel contesto attuale non sia sufficiente assumere solo iniziative per sostenere il sistema economico e finanziario, ma sia necessario favorire concretamente anche i consumi delle famiglie aiutando i nuclei familiari che sono caduti in situazioni di disagio socio-economico o di vera e propria povertà. (...) costruire una comunità. con la dimensione di paese, consapevole ed attenta al valore della solidarietà ed alle esigenze delle persone .". Commenti a ciò li lascerei a chi legge!!
Ultima perla della serata, la mozione presentata solo verbalmente " di affidare i cani randagi eventualmente presenti sul territorio comunale, ai volenterosi e sensibili buguggiatesi che ne facessero richiesta (anziché al canile), dotandoli di una dote di € 200 come contributo per il sostentamento iniziale".
Cascina Martignoni: conferma di quanto scritto nel post precedente; mentre per il compendio Villa Scazza l'intenzione palesata dell'amministrazione sarebbe quella di trasformare l'area in residenziale e vendere il bene in quanto non di utilità pubblica e non sostenibile economicamente dal Comune ( 5 anni fa in campagna elettorale le parole dette non erano proprio queste!!!!!!!!!).
Vorrei infine che mi sia concessa una piccola, ulteriore considerazione: tutto quanto sopra descritto era ampiamente prevedibile, meno il continuo e sconcertante silenzio, l'assenza di ogni tipo di commento, il mutismo a volte ostinato che si è levato sia dai banchi dei componenti della maggioranza, sia da quelli di una parte del gruppo di minoranza.
Il peso delle parole e quello del silenzio: a volte il secondo risulta più imbarazzante del primo.
A bientot
beppe colombo
lorenzo carabelli