ECCOCI!

Eccoci qua, per iniziare un percorso nuovo, o meglio, per continuare e possibilmente condividere idee e progetti intrapresi ormai da qualche anno. Ci auguriamo che questo spazio possa essere luogo di dibattito, di proposte, di informazione e , perchè no, di divertente ironia, mediato dalla libera cultura dei nostri pensieri.......ora dunque SI PUO' FARE!

lunedì 14 febbraio 2011

Considerazioni

A seguire una piccola riflessione apparsa su Varesenews - Lettere al Direttore:

Buguggiate il paese dei balocchi
Egregio direttore,
Per esigenze di lavoro sono spesso in giro per l'Italia ed il tempo che rimane lo dedico interamente alla mia famiglia.
Mi rammarico di non poter frequentare la comunità buguggiatese come vorrei, ed essendomi trasferita da qualche anno ho limitati contatti con i miei concittadini.
Fortunatamente esiste internet, utilissimo strumento di lavoro e di comunicazione moderno, che permette cose impensabili sino a pochi anni fa.

Ovviamente se si sanno ricercare le informazioni e se le stesse sono messe a disposizione.
E questa è la tendenza del Sistema Italia, sburocratizzando e semplificando moltissimo la vita dei cittadini; e lo capiremo tra non molto quando, con i dati economici che viaggeranno in rete obbligati dal federalismo fiscale municipale, si potrà verificare la bontà delle scelte e delle politiche soprattutto intraprese a livello locale con un semplice click sulla tastiera.
E saranno il biglietto da vista di ogni amministrazione comunale per consentire ai contribuenti di esprimere il proprio giudizio al momento opportuno.
Ma occorre rendere noti i dati con trasparenza e semplicità, senza fare comunicazioni di facciata che paiono più imbellettamenti che altro.

A tale scopo riprendo l'ultima newsletter comunale, la n° 2 del 10 febbraio 2011 "..digitando l'indirizzo internet del Comune di Buguggiate .... più bello, più colorato, più facile da utilizzare e con maggiori informazioni. BENVENUTI NEL NUOVO SITO DEL COMUNE DI BUGUGGIATE ! ".

Ci sono andata con entusiasmo e grande felicità anche perchè l'esperimento iniziale ( ahimè durato quasi due anni ... ) era stato molto, ma molto deludente, ma tutto sommato " normale " proprio perchè "solo chi non fa non sbaglia mai".
Scorrendo i vari link del sito putroppo, con mia somma delusione, ho rivisto tali e quali le medesime mancanze, le stesse incomprensibili chiusure, le reiterate identiche superficialità per non dire banalità
Al di là del roboante titolo e delle parole – più BELLO, più COLORATO, più FACILE – non esistono i contenuti minimi che possono, e devono interessare gli utenti.
Sembra più che altro "Buguggiate il Paese dei Balocchi" , improntando il sito sul colore, sulla bellezza, sulla facilità, proprio come una grande giostra utile per i, forse, molti, Pinocchio ....
" Volevano andare in un paese chiamato il paese dei Balocchi dove la scuola e gli insegnanti non c'erano, ma solo il divertimento. Quando arrivarono su tutte le piazzette c'erano teatrini, su tutte le case c'era scritto viva i balocci (invece di balocchi); .... " Le avvenute di Pinocchio. Storie di un burattino . Carlo Collodi.

Ma alle persone comuni interessa l'utilità e la praticità dello strumento, la possibilità di recepire informazioni, la necessità di essere informati in tempo reale, di risparmiare tempo senza passare obbligatoriamente in municipo a leggersi costantemente gli avvisi, di apprendere informazioni che non riguardano solo le feste o le manifestazioni locali, molto spesso considerate autocelebrative e autorefernziali....

Da decenni esiste l'albo pretorio comunale dove ogni cittadino ha possibilità di recarsi in comune per informarsi sugli avvisi, sulle delibere, sugli atti prodotti dall'amministrazione comunale; si può leggere ogni singola riga del testo, senza alcun problema di privacy, senza essere tacciati di essere curiosi, proprio perchè sono atti pubblici a disposizione di tutti e per tutti.
In moltissimi altri siti comunali questi documenti sono addirittura in formato .pdf con tanto di firma dei responsabili in calce !!!
Si vadano a vedere i siti dei comuni limitrofi : almeno come chiari esempi cui ispirarsi.
Ogni documento affisso all'albo pretorio non è un atto segreto per cui non occorre presentare nessuna domada di accesso con tanto di motivazione ed attendere il nulla osta del referente.
Sono documenti pubblici e come tali vanno e devono essere trattati.
Sono semplici atti che OGNUNO e LIBERAMENTE può, o meglio DEVE , attingerne direttamente alla fonte in quanto sintesi di un processo decisionale concluso e definitivo.
Ma a Buguggiate non deve essere ancora passato questo fondamentale concetto, e infatti l'albo pretorio on-line riporta miseramente numeri progressivi o titoli stringati e striminziti tantè che sono di una nullità disarmante.
L'amministrazione di Buguggiate ha però deciso che la BELLEZZA, il COLORE e la FACILITA' debbano essere gli unici concetti che possono e debbano essere trasmessi.

Mi riecheggia nell'aria la canzone di Giorgio Gaber " La Libertà "
"La libertà non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero
libertà è compartecipazione."

E forse è questo il tema che dovrebbe essere realmente preso in considerazione: COMPARTECIPAZIONE.

Forse è anche questa mancanza di fiducia dei concittadini, forse nell'incapacità dei nostri amministratori, forse anche nella superficialità nella quale sopportiamo di essere trattati, sono le concause della disaffezione nelle amminsitrazioni locali e via elevandosi dell'intero Sistema.

Troppo spesso sento dire che la partecipazione è scarsissima e non se ne capisce il perchè.
Alla base esiste sicuramente l'incapacità della chiara e trasparente divulgazione dei fatti, della non conoscenza (volevo scrivere ignoranza ma sarebbe stato un termine troppo forte per chi ci amministra ) e delle azioni che i rappresentanti pubblici eletti compiono con i nostri soldi.
E forse, in cuor loro, preferiscono mantenere il massimo riserbo sulle scelte proprio per impedire la critica, invero anche l'accettazione, da parte dei cittadini.
E lasciar passare il concetto che fare l'amministratore pubblico è cosa per pochi eletti e chi " gli altri " non debbano occuparsene

Spero che con questo modesto contributo, a metà strada tra l'allegorico e il serioso, possa suggerire finalmente un diverso atteggiamento da parte di chi ci governa, di qualsiasi colore esso sia, perchè non voglio essere più considerata, ancora una volta, un abitante del Paese dei Balocchi.

Un cordiale saluto

14/02/2011
Giada Renello
Contributo costruttivo ed interessante............



22 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo ! speriamo che "la sveglia" funzioni. Perchè non ho ancora compreso chi stia dormendo : maggioranza o minoranza ? La volete capire che i cittadini non vogliono essere considerati emeriti imbecilli ? Due anni e leggere simili cose viene da chiedersi " MA COSA STATE COMBINANDO IN COMUNE ? "

Anonimo ha detto...

Dal decreto mille proroghe
" ...... CASE FANTASMA
Un altro mese per la denuncia delle case fantasma, sino al 30 aprile 2011. Ma non è solo un slittamento: ai ritardatari arriverà una rendita presunta, che sarà «notificata» con affissione all'ALBO PRETORIO (e non con notifica per posta). ...... " Un motivo in più affinchè l'albo pretorio on line sia un vero albo al servizio del cittadino e non solo più bello, più colorato e più funzionale . Ottime considerazioni Giada . Claudio

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Ho saputo che il giorno 24 c'è il consiglio comunale. Qualcuno sa dire quali argomenti ci sono all'ordine del giorno : sul sito del comune non viene indicato nulla! Qualche addetto ai lavori sa dirmi perchè ? Devo per forza partecipare per conoscere gli se gli argomenti sono di mio interesse ? Distinti saluti. Paolo

Mauro L. ha detto...

Dalle comunicazioni dal sito ufficiale del comune " Si avvisa la popolazione che giovedì 24 febbraio ore 21.00 si svolgerà, presso il Comune, il Consiglio Comunale "
Hai ragione Paolo: non vengono pubblicati gli argomenti. Chiedo anch'io : perchè ? Mauro L.

Giulio ha detto...

comune di buguggiate: pasticcione o incompetente ? ma sarebbe bello sapere chi inserisce i dati nella bacheca del sito perchè all'addetto pare di essere davanti ad un videogioco !!! ( è un suggerimento alla sindaca così sappiamo a chi rivolgere le prossime note ......lo scriviamo in modo chiaro e leggibile : apporre il nominativo della persona che immette i dati on line ). Ancora una volta i dati pubblicati non sono corretti : per cui, amici lettori, affrettatevi a leggere quanto ho riscontrato. Al link "bacheca" - voce "Esito di gara". Sono state effettuate due gare di manutenzione ordinaria, ma gli esiti pubblicati sono di uno solo ( il prot. 1404 è riferito alle opere da elettricista, mentre il prot. 1296 è riferito alle opere edili).
Ma se questa è la considerazione che si ha della popolazione buguggiatese qualcuno dovrebbe pensare veramente di fare un altro lavoro e smettere di fare quello che non si è in grado di fare ...... aggiungo un'altra chicca: la convocazione del consiglio comunale è datata 18 febbraio ma è "comparsa" on line sono stamattina 23 febbraio. Che qualcuno si faccia promotore della corretta informazione che la pubblica amministrazione deve avere nei confronti dei cittadini altrimenti verrebbe da pensare al POPOLO BUE ( leggere ed applicare correttamente il Dlgs 69 del 2009 è troppo difficile ??? )...... Beppe pensaci tu !!!!

Anonimo ha detto...

è vero giulio. per me sono solo imbranati, invece ( ma non li giustifico comunque ) . hanno messo al posto del consiglio comunale del 24 l'ordine del giorno della commissione del 25. Non è che giocano e si divertono in comune ? Che bello dev'essere ....... Roberta C.

Anonimo ha detto...

ho chiesto in comune perchè il sito è ancora incompleto. mi hanno risposto che è in via di completamento. i dati gli inseriscono i vari uffici in base agli argomenti di competenza. pertanto se qualcosa manca o è scarsa basta rivolgersi all'ufficio relativo. sinceramente l'albo pretorio online ora è abbastanza ricco di contenuti, dalle deliberazioni alle ordinanze agli esiti di gara o bandi. qualche errore ci può stare. chi è che non sbaglia mai? forse chi scrive i commenti di cui sopra? Mah.
io a una sterile e puerile caccia all'errore e alla successiva crocifissione di chi l'ha commesso preferisco farlo notare, come ho già fatto, all'ufficio in comune (segreteria) il quale mi ha ringraziato della collaborazione e l'ha immediatamente sistemato. così mi sento veramente utile.
questo è il mio punto di vista.
p.s. l'ordine del giorno della commissione e del consiglio erano corretti. simili nella forma ma con i contenuti corretti.
salludusu a tottusu.
M.

Anonimo ha detto...

Che qualcuno ( forse il nostro verdone ??? ) si preoccupi di rispondere è buona cosa: almeno fa sapere la sua opinione.

Allora faccia apporre sul sito la scritta " in fase di allestimento " purchè non duri ANCORA mesi o anni.

Se è in rete lo stesso deve funzionare al meglio, e dopo due anni di prove non si prendano ancora in giro le persone.

Ultima chicca: osservo che l'ordinanza per la chiusura della piazza A. Moro è comparsa stamattina ( 28 febbraio ) benchè fosse datata 25 febbraio : che senso ha pubblicare tale ordinanza a piazza già chiusa ?
Quale utilità può avere ?

Consiglio di aggiungere la colonna indicante anche la data di immissione sul sito, tanto per essere corretti nei confronti dei cittadini e responsabilizzare al meglio chi mette in rete i documenti.

Affermare che l'albo pretorio " è abbasatnza ricco di contenuti " significa consideralo una sorta di bancarella, un altro giornalino autorefernziale.

Invece si chiede solo di mettere in rete quello che occorre, non la " ricchezza " dei contenuti ma la loro qualità .
Ma è' così difficile farlo ?


TUTTI I DOCUMENTI AFFISSI VANNO IN RETE.


TUTTI I DOCUMENTI AFFISSI VANNO IN RETE.


TUTTI I DOCUMENTI AFFISSI VANNO IN RETE.



TUTTI E IN MODO COMPLETO !

( e aggiornare quelli già presenti potrebbe essere un inizio.....E' difficile ?.

Mi sa che qualcuno è proprio duro d'orecchi .........



E, per cortesia, lasciate stare la pubblicità .... per quella esistono altri sistemi.

Ringrazio "emme" per la collaborazione dato che è in grado di confrontare l'albo pretorio comunale e quello on-line: è l'unico modo per notare la differenza dato che ai comuni mortali non è così facile.

(per emme ; non è caccia all'errore : è solo rispetto per gli altri).

E allora che si abbia maggiore attenzione per la cittadinanza e si metta nelle condizioni di lavorare i responsabili;e realmente non solo a voce.

Le crociffisioni, se vuole, lasciamole fare agli altri...

Ai concittadini basta meno, molto meno, glielo assicuro.

Hasta la magnana. C.

Anonimo ha detto...

Ma chi sei C. ? Sei un mago o un giornalista ? Proprio oggi ho letto un l'articolo su www.varesenews.it "sindaci contro il pedaggio in tangenziale - sarà il caos ". L'articolo parla dei sindaci ma nessun nome; appare invece quello di
" Alessandro Vedani, presidente di upel e assessore al territorio di Buguggiate ...... " ma del sindaco di Buguggiate come degli altri nulla!

" Ed è pure assssesssssore al territorio! Ma dove ? In quale altro paese del mondo ???

Di solito quando viene presentato lo introducono citandolo come " ex sindaco di Buguggiate per due mandati consecutivi e responsabile enti locali della Lega Nord " : come mai questa pesante dimenticanza ?

VOGLIAMO VEDANI STAMPATO IN OGNI ANGOLO DEL MONDO !!!!!!! ... ( perchè fa balà anche qualcos'altro ..... )

bpp ha detto...

sbaglio...sbaglio o qualcuno durante la campagna elettorale aveva assicurato : "niente pedaggio, niente espropri,...seguite il mio consiglio e modificate il progetto che vi faccio risparmare 20 milioni di euri!!" ???
ripeto, forse sbaglio.
ilbeppe

Anonimo ha detto...

Ciao Beppe perchè non organizzate un incontro per raccontare come procedono i lavori della Pedemontana,quali impatti avrà,quali lavori interesseranno il nostro territorio,quanto inquinamento ci sarà etc. un saluto,marco

Anonimo ha detto...

ottima idea ! soprattutto perchè vorrei finalmente vedere il sindaco esprimere i propri pensieri e considerazioni pubblicamente senza spalla e comprimari .......... . Ciao. Matteo

Anonimo ha detto...

Ecco chi la "Pedemontana " anni fà la subita.
http://bibodallapaludeaicementi.blogspot.com/

marco

Anonimo ha detto...

perchè sul sito ufficiale del comune non compare nulla sulla pedemontana ? Non intendo i documenti ufficiali della società che ha progetto l'opera ma la posizione CHIARA e PRECISA dell'Amministrazione Comunale intera, e non di un singolo esponente !,perchè se BBP ha riportato tale affermazione ( chi è stato ?) sarebbe utile sapere cosa è accaduto nel frattempo. Ricordiamo che il territorio non deve essere merce di scambio !

Claudio C.

Anonimo ha detto...

N O T I Z I A
DA VARESENEWS
"Sono almeno sette le amministrazioni del nostro territorio che hanno chiesto di aderire all'iniziativa di Wired, che porterà Internet gratis in 150 piazze italiane "
ovviamente BugLand è assente ! preferisce le feste paesane alla tecnologia.
Amministare un condomino o un paese c'è qualche differenza ?
Lucio

Anonimo ha detto...

scusate : ma tutta la questione non vi sembra una grande montatura di un burattinaio molto scafato per preparasi alla plateale sceneggiata ?

Anonimo ha detto...

Quale questione,quale montatura?
marco

Anonimo ha detto...

intedo l'articolo su varesenews

Vedani «Finanziamento sbloccato? Si, ma i pedaggi?»
L'esponente leghista, assessore all'urbanistica di Buguggiate, analizza l'ok da parte del ministero al piano finanziario del secondo lotto: «Fregatura per automobilisti e paesi vicini alla tangenziale»

ma il burattinaio vola alto ?
vedremo dove vuole arrivare .....

Anonimo ha detto...

Dalla lettura delle considerazioni del sandrone emergono dei fatti che noi comuni mortali del vil paesello di BugLand sentiamo troppo spesso sulle nostre orecchie.

Lasciamo stare un momento la questione pedemontana perché è una faccenda per menti illuminate, issate agli alti scranni del potere cui noi possiamo solo assistere alle dotte disamine ed attendere le repliche, ove i sicuri battibecchi faranno salire la temperature al calor bianco.

In queste cose, lo sappiamo bene tutti, troveranno una soluzione per così dire “ accomodante” per entrambe le parti, e dire “soluzione politica” calza proprio a pennello.

Ma non vorrei togliere il gusto della scoperta a quanti avranno la voglia di seguire la vicenda e ricordare nel contempo queste brevi appunti al momento opportuno ………


Torniamo al nostro paesello perché i fatti si ripetono anche a piccola scala.

Fate mente locale. “Analizzando le carte ( ed impresa ardua procurarsele in quanto coperte da abbondante muro di gomma ) … “ cosa vi ricorda?

Solo ora il nostro si accorge che la mancanza di INFORMAZIONE e TRASPARENZA crea dei danni ?

Solo ora si accorge che pure chiedendo e brigando ( ricordiamo che lui è un gigante rispetto a noi miseri tapini locali ) a destra e manca, forte della sua autorevolezza e conoscenze altolocate, ha visto lo scandaloso saccheggio nelle tasche degli automobilisti ?

Solo adesso si accorge che un’attenta valutazione dell’impatto sul territorio, dovuta alla presenza del casello in zona Gazzada, si rende conto che un’attenta pianificazione, quindi non solo economicamente sostenibile, non po’ essere nascosta e tenuta nel cassetto ?

Solo ora si rende conto che un sano pubblico dibattito le situazioni strane possono essere risolte preventivamente e non affannarsi a cose già fatte , finite e confezionate ?

Solo ora si accorge che le scelte devono essere condivise e metabolizzate per non essere imposte ?

Dopo due anni di amministrazione locale la sindaca cosa ne pensa ?

BBP ti ricorda qual’cosina ????

By By

M.

Anonimo ha detto...

altro punto di vista sulla pedemontana ( su varesenews - lettere al direttore : Pedemontana e polli da spennare ) ... che anche bugland dovrebbe sapere x conoscere bene i suoi polli ;-))) . Giacomo

G.B. ha detto...

BBP .... ma le delibere del consiglio comunale indove sono finite ?

e poi quando sistemeranno FINALMENTE il gran casino del sito di bugcity?

E' ancora incompleto e non funzionale : dobbiamo avvisare il brunetta e il calderoli che i verdognoli non sanno applicare le minime norme a favore dei cittadini ?
Abbiamo capito che le festicciole le sannno fare ma per il resto a quando il loro impegno a favore dei buguggiatesi? ( ci illustreranno sicuramente in modo completo e dettagliato del carnevale prossimo venturo ma dell'attività comunale nisba .... )

A proposito : delle batbox paventate in campagna elettorale sai nulla ?
Mica devono costruirle sulla Luna !!!

sai che con 30 euri si comprano al supermercato o addirittura su internet........

Anonimo ha detto...

ehi !!! scommettiamo che anche a Bugcity avremo il "notaio in comune "? è molto semplice : quando un comune verde-legaiolo fa una cosa tutti gli altri in fila ...... come somarelli. hasta la vista. P.T.