ECCOCI!

Eccoci qua, per iniziare un percorso nuovo, o meglio, per continuare e possibilmente condividere idee e progetti intrapresi ormai da qualche anno. Ci auguriamo che questo spazio possa essere luogo di dibattito, di proposte, di informazione e , perchè no, di divertente ironia, mediato dalla libera cultura dei nostri pensieri.......ora dunque SI PUO' FARE!

venerdì 18 aprile 2008

L'Alba di un altro Giorno

dopo le speranze, le quasi certezze, i...si...ma ..però, le prime vere verità, le altrettante certezze volte in altre direzioni, mi è sembrato doveroso apporre una pausa di silenzio per raccogliere idee e racimolare pensieri con la dovuta calma.
QUESTA E' DEMOCRAZIA, SIGNORI
chi ha più voti vince...chi vince governa....per gli altri nulla,nada,ciccia!
noi ahimè, dato ineluttabile, siamo gli altri...il Pd ha perso le elezioni,punto.
a questo punto sarebbe opportuno chiedersi, con onestà intellettuale e critica che spero non ci faccia difetto, perchè e percome gli altri hanno più voti di noi.
bisogna capire perché persone che vivono di fianco a noi, fanno la nostra stessa vita, hanno gli stessi nostri problemi, hanno scelto di votare in modo così diverso da noi, ignorando in modo così drastico quelli che per noi sono problemi tanto gravi, cercando soluzioni "altre" e così diverse dalle nostre.
delle due l'una, o sbagliamo noi o sbagliano loro.
dato che io sono portato a pensare, con un pizzico di sana presunzione, che sia indiscutibilmente vera la seconda, devo anche ammettere che se non siamo per nulla riusciti a farci capire, qualche errore in fondo lo abbiamo commesso. (quali e quanto grandi???)
forse dovremmo aggiornare la nostra percezione delle cose, dovremmo lavorare, soprattutto su noi stessi, per poter colmare quel gap che, soprattutto in alcune zone, appare abbastanza profondo
(e non solo qui da noi, in quella che mi continuo a rifiutare di chiamare padania)
il successo della Lega, per alcuni versi clamoroso, è indice di come sia basilare riuscire a stabilire un rapporto profondo e continuo con il territorio e le persone, cercando, anche a costo di aggrapparsi a facili slogan populisti, di dare le risposte a problemi reali e concreti, tralsciando le discussioni sui massimi sistemi
abbagliati dall'entusiasmo del tour di uolter nostro, abbiamo valutato con un pochetto di superficialità, che fossero sufficienti un paio di mesetti per surclassare, dall'alto dei nostri ideali, ciò che i lumbard fanno con costanza da anni.
a questo punto mi farebbe piacere che tutto ciò che abbiamo visto, sentito, sospirato e sognato in questi giorni, non venga vanificato da una delusione piu o meno cocente; io ho ancora negli occhi l'entusiasmo di tommi, anni 13emezzo, dei suoi amici, la sera in cui UolterUeltroni è venuto a trovarci a vares........hanno già detto che fra cinque anni anche loro potranno votare!!
continuiamo per noi e soprattutto per loro perchè ora più che mai SI PUO' FARE
beppe colombo

Nessun commento: